Digital Transformation Tour – 28 Giugno, Treviso

Analitiche predittive nel retail: bofrost* Italia racconta

L’analisi predittiva partendo da dati storici e in real time permette di identificare rischi e opportunità per migliorare la soddisfazione e fedeltà dei clienti e ottimizzare il ciclo di vendita. Applicata ai processi decisionali e operativi di un’azienda rappresenta quindi un importante vantaggio competitivo.

Attraverso l'identificazione della propensione di acquisto di un cliente e la previsione del rischio di abbandono (churn analysis), è possibile mantenere attiva e fedele la base clienti, incrementare la customer satisfaction, nonché creare azioni mirate di retention.
Inserita in un contesto di Data Discovery e Data Visualization, l'analisi predittiva diventa uno strumento potente nelle mani delle aziende per pianificare azioni future, ridurre i costi e massimizzare le vendite.


Per parlare di questi temi SDA Bocconi, Qlik e il Partner Synthèse ti invitano a partecipare alla tappa di Treviso del Digital Transformation Touril 28 Giugno. Potrai conoscere l'esperienza di chi, come bofrost* Italia, sta già affrontando questo aspetto nella trasformazione digitale.

Inoltre, partecipa alla ricerca compilando il breve questionario che trovi a questo link.

*NB: La partecipazione è gratuita e riservata ai soli utenti finali


LOGO SDA Bocconi per Transformation Tour.jpg     verticalline.png    


Scopri le altre tappe del Digital Transformation Tour » vai al sito

Registrati Ora

AGENDA

Scopri il contributo della BI nella digitalizzazione delle imprese grazie al Digital Transformation Tour. Potrai allargare la tua rete di contatti e confrontarti con gli esperti in un'atmosfera conviviale.

Perchè partecipare?

Approfondire l’evoluzione del mercato italiano attraverso le analisi predittive
• Conoscere le esperienze delle aziende che stanno affrontando la trasformazione digitale
• Confrontarti con gli esperti di Advanced & Predictive Analytics, BI e Big Data
• Condividere il tuo punto di vista con gli altri partecipanti
• Scoprire nuove prospettive e buone pratiche
• Conoscere i segreti delle aziende guidate dai dati

Programma

9:30 Registrazione
10:00
Apertura dei lavori
10:15 Intervento Bocconi: Gli scenari di mercato
11:00 Caso cliente: bofrost* Italia
11:30  Le soluzioni di Synthèse
11:55 La visione di Qlik
12:20 Q&A
12:30 Pranzo 

RELATORI

Non perdere l'occasione di confrontarti con esperti nell’applicazione delle Predictive Analytics e della Data Visualization







Paolo Pasini
SDA Professor, Faculty Deputy per Sistemi Informativi e IT management di SDA Bocconi School of Management, responsabile scientifico dell’Osservatorio Business Intelligence.

Le sue aree di esperienza includono temi di Misure e indici di prestazione e di valore dei S.I., progettazione organizzativa della funzione SI, modelli di I.S. sourcing; Business Intelligence, Analytics e Business Performance Management.
Ha condotto numerosi programmi di formazione manageriale, di executive coaching e consulenza direzionale su temi di IT management e di Data Analysis con imprese italiane e multinazionali.




Bofrost
Guido Cescon
CIO, bofrost* Italia

Guido Cescon è dal 2002 Cio di bofrost* Italia, azienda leader in Italia nel mercato dei surgelati, con sede principale in Germania; il suo reparto IT fornisce supporto a Italia, Spagna, Svizzera, Slovenia, Croazia, Grecia, Russia.
Guido inizia la sua esperienza nel settore IT dopo il diploma, come sviluppatore in un’azienda informatica del Triveneto. Nel 1993 è tra i soci fondatori di una start-up di consulenza IT, società che lascia nel 2000 quando inizia la collaborazione con il gruppo bofrost*. Nel lungo periodo di attività come consulente sviluppa una profonda conoscenza dei processi aziendali, in molti settori di impresa, grazie anche al coordinamento di diversi progetti di implementazione di sistemi gestionali.








Diego Sossai
Owner, Synthèse

Diego Sossai, 46 anni, dopo la laurea in statistica ed informatica, entra nel mondo della BI prima come consulente in una software house, poi come responsabile di BU in un’importante società di consulenza in ambito CRM. Nel 2004 assieme a due colleghi (a cui se ne aggiungerà un terzo) fonda una realtà completamente focalizzata in ambito Business & Advanced Analytics con una visione: mettere le Analytics al centro del processo di innovazione, valorizzando il concetto di una BI pervasiva nei processi di business, con l’introduzione di tecnologie sempre più funzionali e il supporto di una consulenza semplice, basata su competenze profonde e rapporti di reciproca fiducia.
La sua consolidata esperienza ha contribuito a promuovere Synthèse come partner Solution Provider di Qlik, realizzando progetti innovativi e all’avanguardia, come quelli legati all'analisi predittiva.





Giorgio Dossena
Presales Team Leader, Qlik

Giorgio ha oltre dieci anni di esperienza nel mercato della Business Intelligence e Business Analytics, con competenze in molteplici settori costruite supportando le sfide di diversi clienti in molte aree. Il suo ruolo principale è fare da ponte tra l’IT e il business per creare una relazione win-win e supportare il cliente nell’approccio alla BI. Giorgio presenterà la visione di Qlik su come l’azienda può aiutare clienti e prospect a raggiungere i propri obiettivi in differenti mercati attraverso un approccio unico e distintivo.

PARTNER

Synthèse (www.synthese.it) nasce in provincia di Treviso dall’esperienza di un team di esperti qualificati, da sempre attivi nell’ambito di progetti di Business Intelligence. L’obiettivo di Synthèse è dotare tutti i propri clienti di strumenti ed applicazioni volti alla gestione efficace, controllata e certificata dell'intero patrimonio informativo aziendale. Il nostro scopo è trasformare i dati in coscienza per un'attività decisionale più rapida e con minore possibilità di errore. Synthèse si contraddistingue soprattutto per la forte competenza nella gestione dei processi di Data Integration e Data Quality maturata in anni di lavoro su ambienti eterogenei e complessi quali SAP; Oracle; Microsoft. Investire e dar fiducia in Synthèse significa mettersi in condizione di rimanere al passo del cambiamento, cogliendo le opportunità per crescere.

INFO

Digital Transformation Tour: BI e innovazione digitale in Italia

In evidenza:
Scopri perchè la generazione di valore dipende fortemente dalle capacità di analisi e interpretazione dei dati e metti a fuoco il beneficio della Business Intelligence e delle analitiche predittive

Data: 28 Giugno 2017 | Ora: 9.30 - 12.30

Sede dell'evento

Hotel Maggior Consiglio
Via Terraglio 140, Treviso
>>Vai alla mappa